Laura Lepore



  • opera Laura Lepore
  • opera Laura Lepore
  • opera Laura Lepore



Biografia

Laura Lepore ènata a Torino e nell’arco degli anni si è dedicata all'arte sperimentando diverse tecniche pittoriche (dal disegno e le illustrazioni a china ed acquerello alla pittura ad olio e acrilico fino al restauro ligneo e all’ incisione).  Dal 2008 cura ed allestisce scenografie per la compagnia teatrale del Gruppo Arte e Cultura di Torino e nel 2022 ha collaborato con lo scenografo G. Garau in qualità di aiuto scenografo. Dal 2015 espone i propri quadri sia in Italia che all’estero e fa parte di diverse associazioni artistiche torinesi. Nell’ambito del progetto Kaleidos, ideato in collaborazione con alcuni artisti, conduce laboratori per bambini e seminari creativi e di crescita personale per adulti, collabora a diversi progetti didattici destinati a bambini ed insegnanti. Scrive ed illustra fiabe e sceneggiature per spettacoli teatrali rappresentati nei teatri e nelle scuole.  Alcune sue opere compaiono sulle copertine di libri di autori piemontesi.



 

Fotografia Laura Lepore

Critica

  • Laura Lepore è un’artista particolarmente attenta come interprete dei movimenti della nostra società e lo fa con una capacità e una tecnica molto ben dosata e di chiara riconoscibilità. Ha una conoscenza cosmopolita ed una cultura classica che mette al servizio dell’arte con maestria e padronanza cromatica specialmente nelle sue figure muliebri.
    Dott. Enzo Nasillo, critico d’arte

    Laura Lepore, poliedrica, istintiva e professionale, spazia con maestria dai disegni a matita agli acquerelli, dalle tecniche miste agli oli e agli acrilici. La sua arte è proprio messa in scena, nel senso che la figura o il soggetto recita la parte d'un discorso più ampio: ogni singola componente estetica è elemento efficace, sensibile d'un complesso meccanismo teso a svelare ciò che si nasconde dietro le apparenze, i veli, le finzioni della società. I colori vivificano una forma articolata, talora onirica, verso la liberazione dagli stereotipi di un uni-verso precostituito.  Opere intense ed originali.
    Il Corriere dell'Arte - Courrier Des Arts   Anno XXII n. 6  29 Aprile 2016

  • Rubrica #narramerica su Instagram e sul mio blog in cui racconto l’America che ho incontrato attraverso suggestioni, ricordi e impressioni scaturiti dalle fotografie che ho scattato.

 

 

Un’artista dalle singolari propensioni fantastiche i cui interessi sono rivolti alle terre poste ai confini dell’Europa( …) ha curato raffinate scenografie che sono nate parallelamente al suo impegno pittorico nel quale emergono come protagonisti personaggi delle fiabe e delle leggende che hanno trovato in Russia condizioni di sviluppo particolarmente favorevoli sia in campo artistico che in dimensione musicale e letteraria. Basti ricordare le opere del primo Vasilij Kandinskij, le storie musicali e i balletti di Igor Stravinskij o le fiabe raccontate da Afanasij Nikitin. 
Autrice di una produzione molto particolare per i contenuti, interessante per i ritratti, in particolare quelli muliebri, Laura Lepore può vantare al suo attivo anche un notevole livello tecnico che illustra non poche opere di ammirevole qualità stilistica. 
Prof. Aldo Maria Pero_ Movimento dell'Arte del XXI secolo

I dipinti di Laura Lepore ci conducono ad analizzare e a riflettere sull'inconscio dimostrando come il ritratto sia lo strumento migliore mediante il quale indagare nelle profondità dell'animo umano;  tali ritratti conservano quell'atmosfera fiabesca prevalente nella pittorica dell’artista ed in parte derivata dall'interesse per gli illustratori russi che va ad unirsi ad un interesse per la resa dei particolari e per la composizione delle scene dal taglio quasi cinematografico.
Dott.ssa Francesca Callipari critico e storico dell’Arte.

Esposizioni personali e collettive:
vedi Timeline : https://www.lauralepore.com/timeline/

 



CONTATTI

Email: ossimoro.art@gmail.com