Aeden Russo - Asayuna
Biografia
Aeden Russo, noto con il nome d'arte "Asayuna", è nato a Napoli (NA) nel 2001 e attualmente risiede e studia nella stessa città. Appassionato d'arte fin da giovanissimo, ha conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico "Galileo GALILEI" di Napoli, con indirizzo linguistico. Ha proseguito i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, conseguendo una laurea triennale in "Grafica D'Arte" e proseguendo con una laurea biennale in "Multimedia".
Nel Dicembre 2022 ha partecipato come artista e ha fatto parte del catalogo della Biennale di Grafica Contemporanea Premio DIEGO DONATI VII Edizione. Nello stesso mese e anno ha partecipato come artista e ha esposto le sue opere nella mostra d'arte collettiva "La città negata". Nel Giugno 2023 ha preso parte come artista e ha fatto parte del catalogo dell'Esposizione Internazionale Premio Composizioni Cromatiche, e ha esposto le sue opere nella mostra d'arte collettiva "KALEIDOSKOPIO". A Luglio 2023 ha partecipato come artista e ha fatto parte del catalogo della quarta mostra d'arte collettiva "100 Artisti a Palazzo Fani". Ad Agosto 2023 ha partecipato come artista ed esposto le sue opere nella mostra d'arte collettiva "Scontro-Incontro di Corpi", nonché nella mostra d'arte collettiva "Concept". Nel Novembre 2023 ha partecipato come artista ed esposto le sue opere nella mostra e concorso d'arte internazionale "Dipingi i tuoi sogni", nonché per le mostre d'arte collettive "Perception", "Sundaze Space Society" e "ThetArte". A Dicembre 2023 è stato premiato ed ha esposto la sua opera nel Concorso a premi per artisti “Premio Livorno Artistica”, nonché ha partecipato come artista ed esposto le sue opere nella I Mostra d'arte contemporanea collettiva "Venési Art".
Critiche
"Aeden Russo, con il nome d'arte Asayuna, sposta la sua indagine nel campo della resilienza, parola tanto in voga nella nostra contemporaneità. Asayuna esplora il rapporto che esiste e insiste tra la matericità dei ricordi e il loro impatto sui comportamenti degli uomini, ragionando anche su un rapporto con l'altrove. Come Bosch, ma circa cinque secoli dopo"
- Michela Cipolla, Founder e Direttrice Creativa di "COOLTURA"