Emanuele Pasculli



  • opera Emanuele Pasculli
  • opera Emanuele Pasculli
  • opera Emanuele Pasculli

BIOGRAFIA

Emanuele Pasculli nato ad Andria nel 1950, dove tutt’ora vive e lavora. Ha conseguito la maturità nella sezione “ceramica” dell’Istituto d’arte di Corato; è pittore, scultore e ceramista.
Nel corso della sua lunga carriera ha tenuto mostre in Italia e all’estero, ha esposto le sue opere durante l’Expo dell’arte contemporanea di Bari, di Bologna e di Roma. Le ultime esposizioni sono state a Bari durante il Bibart 2021 (Biennale Internazionale d’Arte di Bari) e nella capitale per la selezione alla XIV Biennale Internazionale di Roma 2021.
Non mancano collaborazioni con il comune di residenza. Molti sono i riconoscimenti, le recensioni e le presentazioni su giornali, tv locali e riviste d’arte, come “l’Annuario d’Arte Moderna” – Acca Editori. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. I suoi modelli di partenza, ormai sfaldati in una ricerca più puntuale, si mutano in quanto a simbologia e ad effetti emozionali, perfino i punti di riferimento cromatico subiscono l’influsso di questa operazione, che altro non è se non l’ansia dell’artista di ritrovare sempre più sé stesso, la propria identità, il proprio respiro. I suoi oli, arricchiti da nuove varianti di colori, di accordi, di contrasti evidenziano una volontà di scoperta che gli consente di tentare la difficile via dell’invenzione di atmosfera, attraverso una stesura cromatica che travalica gli spazi chiusi del segno per dileguarsi, con pennellate più ampie e fluide, venate da qualche sussulto materico, sulla superficie della tela. Emanuele Pasculli scava la materia e crea forme pittoriche dinamiche con estrema
essenzialità e con un linguaggio figurale che si ravviva, specie nell’uso cromatico; si distende in ritmi più dolci, soprattutto nelle opere scultoree. Un’arte animata da intensi sentimenti, ancorata ad imperituri valori spirituali.
La “materia” è la protagonista assoluta delle rappresentazioni dell’artista, una materia tumultuante, tempestosa, espressione delle lacerazioni di una realtà che diventa figurazione, immagine, attraverso l’uso di una stregua cromatica che travalica gli spazi chiusi del segno; il sogno e la realtà si confondono. Il percorso artistico di Emanuele Pasculli è stato sempre centrato sulle tematiche di attualità, sulla realtà concreta, senza trascurare temi a carattere religioso. Ceramiche, pitture e sculture gli consentono di essere sempre presente nel panorama artistico italiano in maniera singolare e con accurata ricerca; non teme avventure, sperimentazioni nella sua produzione, conscio del fatto che l’arte oltre ad essere emozione è anche riflessione e denuncia.

 



 

 

Fotografia Emanuele Psculli



CONTATTI

Email: ossimoro.art@gmail.com