Gabriella Gastaldi Ferragatta
BIOGRAFIA
Nata a Torino, si è formata da autodidatta. Le sue opere sono installazioni in cui convivono parti plastiche e componenti organiche. Tale scelta esprime la necessità di ricercare un equilibrio tra la sfera umana e quella naturale. Sono presenti riferimenti alla filosofia, al sacro e al simbolismo. Tra le altre esposizioni a cui ha preso parte, troviamo nel 2021, l’evento CORTEMILIA è cultura, a Cortemilia (CN) e la collettiva THINK GREEN! presso la Casa dell’Ambiente di Torino.
Ricerca artistica
Ferragatta è una ceramista e scultrice sperimentale. L’artista tramite la sua produzione scultorea, compie un’indagine visiva sul rapporto dialettico tra l’essere umano e natura. La scultrice ricerca un equilibrio armonico di convivenza delle due realtà, elaborandole come forme complementari della stessa l’esistenza. L’analisi che compie sulla natura è influenzata anche al contesto in cui è cresciuta: un piccolo paesino tra le colline piemontesi dove, come lei stessa afferma, ci sono più boschi che abitanti.
Le sue installazioni si costituiscono di parti plastiche e parti organiche che si mescolano e interagiscono le une con le altre, esprimendo così l’idea di propagazione di un elemento attraverso l’altro.