Opere
Renata De Santo
BIOGRAFIA
Renata De Santo, nata a Torino il 15 marzo 1953, diplomata ragioniera all'Istituto Sommeiller di Torino.
Fin dalla scuola media ho coltivato la passione per il disegno e la pittura in tutte le sue forme, in
quel periodo ho partecipato al concorso "Disegna il tuo borgo", indetto dal comune di Torino per tutte le scuole medie, classificandomi quarta.
In anni successivi mi sono cimentata con la pittura ad olio ed acrilica e successivamente ho aggiunto l'uso di materiali vari applicati con colla a caldo, glitterati, argentati o dorati e mini smalti con e senza glitters.
Sono autrice anche di un libro per bambini "LE NOVELLE DELLA NONNA", scritto durante la pandemia ed illustrato con colori pastello ALHENA EDITORE, per il quale ho ottenuto il premio "Dante Nume Italiano" alla Collettiva Artistica Internazionale al Salon D'Arte Endola di Torino, presso il quale ho partecipato a numerose Rassegne Collettive.
Ho partecipato a diverse Rassegne Artistiche Internazionali, Mostre Collettive, Rassegne Artistiche
Virtuali con differenti curatori e critici d'arte, conseguendo attestati di merito e svariati premi.
Renata De Santo è una pittrice che entra nell' anima con leggerezza. Rappresenta gli alberi un po' come se fossero esseri umani. Vicini, allegri , gioiosi, ma a volte anche freddi, di ghiaccio, quasi evanescenti e trasparenti come certe pietre d'ambra.
La natura di Renata è lì a ricordarci che occorre lasciare che gli eventi accadano: il cielo azzurro, le tempeste, il vento, la pioggia.
Sembra quasi che ci dica : date un nome agli alberi, carezzate le foglie, riempite gli occhi di cielo, ascoltate i discorsi del prato, fate piccoli passi, fermatevi a meravigliarvi, sorridete, lasciate scivolare via tutto ciò che è pesante.