" Brainstorming” – Contaminazioni di pittura intuitiva A cura di Norman Sgrò “Vi sono numerose analogie tra la pittura intuitiva (in particolare le sessioni collettive) e la pratica del brainstorming: la sospensione del giudizio, la produzione di molteplici idee, anche apparentemente folli, fuori dal comune; oppure la libera associazione e l’ispirazione reciproca: ciascuno può costruire ad esempio dagli input degli altri presenti, ed è un continuo riverbero artistico. Questa mostra collettiva non mira a esaltare i singoli artisti e non ha la pretesa di fornire spiegazioni di senso. Non è nemmeno pretesto per una messa in posa. Si tratta di un’esposizione che nasce da un desiderio più semplice: quello di esprimere una parte di sé, e poter dire che questa parte esiste: in forma, materia, colore; in modo tangibile, dunque, e non solo nei nostri pensieri o ricordi. Cosa accomuna le persone che espongono in questa occasione? Di certo la curiosità e la volontà di sperimentare, di mettersi in gioco e parlare un linguaggio non comune: quello del colore e del segno astratto. Un linguaggio complesso e di certo fraintendibile… Ma tante volte abbiamo osservato come anche un discorso ben costruito per mezzo delle parole che tutti usiamo sia comunque fonte di fraintendimenti e foriero di bellicismi. Ascoltiamo di continuo parole che ne nascondono altre, e pure i silenzi di chi vorrebbe parlare e non ne ha la possibilità. E io credo che invece, di fronte a questo linguaggio, e attraverso di esso, sia più difficile mentire e ci sia concesso semmai di liberare qualcosa che troppo spesso è relegato nel profondo.” 

*La pittura intuitiva non è una vera e propria tecnica, bensì un approccio creativo che ne comprende molte, attraverso il quale si sperimenta con numerosi strumenti e materiali in maniera più libera, concedendosi di errare (èrrein: non solo sbagliare, ma anche vagare senza una meta, perdendo la via). 

**Il Brainstorming è una tecnica di generazione di idee utilizzata per stimolare la creatività e favorire la produzione di soluzioni innovative, incoraggiando il pensiero laterale e la collaborazione creativa. Può essere utilizzato in una vasta gamma di contesti, dalla risoluzione di problemi aziendali alla generazione di idee per progetti artistici o creativi. 
Presso OSSIMORO ART GALLERY - Via Carlo Ignazio Giulio 6 Torino
 OPENING sabato 2 marzo 2024 dalle ore 18,00 alle 21,00 
MOSTRA di arte contemporanea artisti allievi di Norman Sgrò 
visitabile sabato 2 marzo dalle 18 alle 21 
Domenica 3 marzo su appuntamento