“Arcani Interiori” - Esplorazione Artistica di Cinzia Sauli nel Profondo dell'Essere Umano
Spazio Musa | Via della Consolata 11/E, Torino
Durata della mostra:
dal 05.03.24 al 19.03.24 e dal 26.03.24 al 31.03.24
Orario di apertura:
dal martedì al venerdì ore 14:30 -19.30
sabato e domenica 16:00 - 19:30

Finissage giovedì 28 marzo 2024 dalle 18:00 alle 21:00

La mostra "Arcani Interiori" di Cinzia Sauli si propone di essere non solo arte visiva, ma multisensoriale: odori, suoni, poesie e video accompagneranno alcune delle opere in mostra, al di là della semplice contemplazione visiva, invitando il visitatore a un'esplorazione intimista dell'essenza umana.
In "Arcani Interiori", attraverso una combinazione di materiali e simboli, l'artista trasforma lo spazio espositivo in un luogo di esperienza e riflessione: un ambiente coinvolgente che stimola i sensi, conducendo gli spettatori nell'immersione di un viaggio interiore.
Attraverso l'arte, Cinzia offre uno sguardo intimo sui concetti di scelte, introspezione e ascolto della voce interiore, un invito a esplorare al di là della superficie della realtà, per cogliere i messaggi nascosti nella trama della vita quotidiana e sollecitare riflessioni profonde sull'esistenza umana e sul potere delle percezioni subliminali.

"Un pensiero silenzioso, sottotraccia, una specie di intuizione nella testa.
Quel messaggio silenzioso che si concretizza in una sorta d’idea, di possibilità, l'eventualità remota nella mente. Inizi a scorgerne i riscontri qui e là, fino a quando il messaggio diventa sempre più denso, più intenso. Quando la vita deve portarti un messaggio quello arriva, sta a noi leggerlo il prima possibile. Quando ignori un’intuizione, stai ignorando un messaggio che è parte di te e del tuo vissuto.” (Cinzia Sauli)


locandina


locandina


locandina




Nota Biografica
Da sempre creativa, fin da giovanissima sogna di poter vivere di arte, studia dalla danza alla musica, dalla pittura all’arte digitale, applicandosi in ogni ambito.
I suoi studi influenzati dalla contemporaneità deviano verso l’informatica, acquisendo conoscenze anche nell’ambito della Programmazione, della Grafica e del Digital Design.
I viaggi in paesi esotici, affrontati da ragazza, dall’Asia, all’Africa, la portano ad avere una prima produzione pittorica fatta di soggetti etnici stilizzati che rappresentano il suo sguardo verso gli aspetti fondamentali e quotidiani della vita, che ritrae in modo semplice non proporzionato o rifinito, ma con la creatività di unire alla semplice pittura i più svariati materiali: fissativi cementizi, cartone, polistirolo, sughero, fil di rame o ferro, rafia, corda o qualsiasi altro elemento che dia contrasto materico e fluidità alle sue opere. Dopo il matrimonio e la maternità, a seguito di una maturazione emotiva, crea soprattutto opere figurative partendo dalla fotografia autoreferenziale, spesso definite concettuali, con una risultante sempre materica e quasi monocromatica.
Protagonista indiscussa del lavoro dell’artista Cinzia Sauli è sempre la donna, l’anima di ogni società, la madre, la moglie, la lavoratrice, che si racconta in singole immagini, con soggetti che trattano tematiche profonde che riguardano la realtà che ci circonda, l’intimità e dolore psico-fisico e le difficoltà sociali.
Fino al 2010 partecipa a numerose mostre collettive in Italia e all’estero.
Perseguendo i suoi sogni e la sua passione per l’arte, dal 2011 apre la propria galleria in San Raffaele Cimena (To) in cui organizza come direttore artistico e curatore mostre collettive e personali. Dal 2018 è direttore artistico della Ossimoro Art Gallery con sede espositiva permanente in centro a Torino.