GUSTAVO ROL CONFERENZA
Arte e Prodigio
“Concreta Spiritualità”, durante il mese di Settembre 2018, l’Associazione Culturale Ossimoro, ospiterà mostre collettive e personali di arte contemporanea, conferenze e presentazione di libri, sul tema della spiritualità, vista e raccontata non solo in ambito religioso, ma anche filosofico ed esoterico.
Non ci è facile definire la “Spiritualità” in termini “concreti” ed ecco il contrasto, l’ossimoro, che contraddistingue tutti gli eventi organizzati dall’Associazione Culturale Ossimoro.
GUSTAVO ROL CONFERENZA
Durante la serata interverranno personaggi che hanno avuto modo di conoscere o avvicinarsi al pensiero di Gustavo Rol, tra cui Maria Luisa Giordano, Giovanna Demeglio.
Presentazione del Libro “GUSTAVO ROL Arte e Prodigio”
della scrittrice Maria Luisa Giordano
AL TERMINE DELLA CONFERENZA BUFFET
Gustavo Rol è da tutti conosciuto come un grande sensitivo, forse il più grande del secolo che abbiamo alle spalle.
Non sono state invece abbastanza apprezzate le sue doti di artista e di appassionato d'arte.
Eppure Rol è stato un pittore di eccellente livello, un grande collezionista, un raffinato cultore di musica, poesia e letteratura. Le foto contenute in questo libro - molte delle quali inedite - ne sono una testimonianza eloquente e per molti versi sorprendente.
Inoltre - ed è forse la cosa più importante - questi suoi interessi sono sempre stati strettamente intrecciati alla sua ricerca spirituale.
Nella passione per l'arte, in tutte le sue forme, si rispecchia la sua ininterrotta ricerca dell'Assoluto.
Maria Luisa Giordano - che di Rol è stata amica, discepola e assistente - prosegue con questa opera il suo lavoro di studiosa e di divulgatrice e ci racconta anche le sue straordinarie esperienze dell'aldilà, che idealmente si ricollegano agli insegnamenti del maestro, il cui lascito spirituale l'accompagna da più di mezzo secolo donandole quella luce che lei trasmette ai lettori dei suoi libri.
Il libro è suddiviso in due parti distinte: nella prima parte Maria Luisa Giordano parla del Rol “artista” e amante dell’arte, un aspetto non abbastanza conosciuto del grande sensitivo torinese, eppure centrale nella sua vita. Rol fu un grande collezionista e un pittore originale, oltre che un cultore del bello in tutte le sue forme. Le foto contenute nel libro – molte delle quali inedite – ne sono una testimonianza eloquente e per molti versi sorprendente. Nella seconda parte l’autrice riporta le sue esperienze straordinarie dell’aldilà che idealmente si ricollegano agli insegnamenti del suo maestro.
Dove: Ass. Culturale Ossimoro Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino
Quando: 21 Settembre 2018 alle ore 18,00
Durante la serata interverranno persone che hanno avuto modo di conoscere o avvicinarsi al pensiero di Gustavo Rol, inoltre sarà possibile acquistare una copia del libro che verrà autografata dalla Sig.ra Giordano (è possibile prenotare anticipatamente il libro).