L’associazione Culturale Ossimoro organizza il laboratorio di scittura creativa poetica con il metodo Caviarrdage® a cura dell'artista insegnante Stefania Marlocchetti

DIALOGHI D'ARTE

sabato 25 marzo dalle 15:30 al 17:30

Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Può essere utilizzato per sè stessi, come pratica di benessere, all'interno della didattica scolastica, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia, e nella meditazione ® .

In questo laboratorio espirenziale ci faremo ispirare dalle opere esposte in Ossimoro Art Gallery per creare brevi componimenti poetici, facendo emergere emozioni che prenderanno forma in piccoli componimenti poetici che verranno realizzati con il metodo Caviarrdage®.

Il WorkShop è aperto a tutti, non è necessario possedere nessun tipo di conoscenza specifica.

Numero minimo di partecipanti: 5.

Il materiale necessario al laboratorio viene fornito dall'insegnante.

Per informazioni e iscrizioni:

Phone +39 348.23.44.390
Email ossimoro.art@gmail.com

Stefania Moratelli

Note biografiche

Diplomata all’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nel 2000, sezione Pittura. In seguito, riconoscendo le possibilità terapeutiche insite nell’ arte mi diplomo alla Scuola di specializzazione per Arteterapeuti ArTea di Milano. 
Il mio lavoro artistico segue due filoni, inizialmente uno più legato alla tradizione, mentre l’altro mi ha permesso nel tempo di liberarmi da vincoli troppo rigidi lasciando spazio all’ immaginario.
I primi anni della mia carriera artistica sono caratterizzati dall’ approfondimento della pittura ad olio tradizionale con tecnica fiamminga, successivamente il ritratto diventa il fulcro della mia ricerca artistica per la possibilità di studiare la profondità dell’animo umano. Contemporaneamente inizio la sperimentazione di altre tecniche, tra cui la ceramica, fino ad arrivare alla contaminazione delle opere con la Found Poetry, poesia visiva, in particolare con il Metodo Caviardage®, tecnica di scrittura creativa poetica, che permette, di creare brevi componimenti partendo da testi già scritti.
Nel 2013 apro Atelier d'Arte Alchimia, dove proseguo il mio percorso artistico, insegno, conduco percorsi di arteterapia, Arte e benessere, organizzo workshop intensivi di pittura ad olio e altre tecniche artistiche.
 Grazie alla formazione continua multidisciplinare acquisita nel tempo non solo in campo artistico, in questi ultimi anni lavoro nell'ambito della relazione d'aiuto e per il benessere olistico delle persone utilizzando l'arteterapia, l'arte e altre discipline complementari.