DOPPIA PERSONALE DI ARTE CONTEMPORANEA
ANGELA CALELLA E ELENA RIVAUTELLA

LUCENTI TENEBRE

Nel pieno centro artistico-culturale di Torino, nel quartiere dei musei, delle gallerie e di numerose fondazioni artistiche, l’Associazione Culturale Ossimoro organizza la doppia personale di arte contemporanea dal titolo “ Lucenti Tenebre” delle artiste: Angela Calella e Elena Rivautella.

Dal 30 Ottobre al  13 Novembre 2018

VERNISSAGE con ingresso libero  Martedì 30 Ottobre dalle 18.00 alle 21.00
Presso lo spazio espositivo OSSIMORO Art Via Carlo Ignazio Giulio 6 Torino
Durante la serata sarà possibile degustare i vini delle cantine: PRODUTTORI DI GOVONE e TERRE SABAUDE

La mostra sarà fruibile sempre con ingresso libero :
dal lunedì al giovedì 11,00 - 18,00    venerdì e sabato 15,00 - 20,00

 

Calella e Rivautella sono artiste che si dedicano principalmente , ma non esclusivamente, alla pittura; ciò che le accomuna è l’intento di indagare l’inconscio: privato e collettivo. La Detta indagine prende forma nell’attitudine alla ricerca continua, nei contenuti e nei materiali.
Nell’ambito di questa ricerca le due artiste si influenzano, si stimolano reciprocamente e propongono oggi due personali in unica mostra: “LUCENTI TENEBRE”, presentando le opere nate dalle recenti sfide lanciatesi l’un l’altra.
Le artiste, confrontandosi con modalità sempre nuove, approfondiscono le reciproche conoscenze modulando così l’intensità della comunicazione pittorica perseguendo il fine del “gesto libero”.

LUCENTI TENEBRE:

Calella presenta "i tondi nel quadrato”: biro e oro su fazzoletti di lenzuolo (simbolo significante dell'accogliere e accompagnare la vita di ognuno), che evidenziano miriadi di figure, alberi, mostri, natura, sfavillio dell'oro sulle ombre dei segni.
Altro suo tema in mostra è quello degli alberi, che rappresentano la vita con le sue radici multiformi, i suoi frutti e l'armonia del suo vivere.

Rivautella presenta lavori astratti, alcuni di piccole dimensioni, nuovi per lei che, per anni, ha ritratto il corpo umano su grandi tele in contesti irreali e visionari.
In queste opere  l’artista ha esplorato il piccolo universo per una conoscenza e un viaggio in luoghi sconosciuti di sè, utilizzando diversi materiali esoprattutto colori ad acqua, intervenendo nel loro fluire e nella loro incontrollabilità, per ottenere opere di inaspettate visioni fantastiche, che lasciano trasparire le emozioni del momento creativo.
L’artista presenta inoltre opere fotografiche con interventi digitali affrontate con sguardo sensibile rappresentando attimi di luce da pensieri notturni.