MARCO DA ROLD

Insegnante Creatività

MARCO DA ROLD


Nato a Pinerolo (TO) nel 1982, sono cresciuto a Villar Perosa (TO), dove i miei giochi preferiti erano gli scatoloni, i giornali, le pubblicità e le plastiche del negozio di mia madre, oltre che i grandi cortili pieni di bambini e persone che vivevano nei numerosi palazzi di una cittadina cresciuta rapidamente intorno alla fabbrica principale.

Affascinato ma anche intimorito dagli spettacoli, dalle manifestazioni tradizionali e religiose (il Pinerolese è di religione mista valdese e cattolica) e da tutto ciò che per me era bello e tragicamente suggestivo (cimiteri compresi).

Non frequento il liceo artistico perché non ce ne era uno vicino, ripiego sull’istituto tecnico agrario, essendo appassionato di natura e soprattutto di giardini.

Il mio amore vero con l’arte esplode durante il servizio civile presso la Pinacoteca Civica di Pinerolo, dove scopro le opere e le biografie degli artisti presenti (soprattutto Enrico Colombotto Rosso, che ho il piacere di conoscere).

 

Proseguo con le fotografie ed approfondisco le tecniche pittoriche più classiche: olio, tempera, acrilico. Varie mostre e tematiche prese dal mio vissuto, che cerco di riprodurre in modo fedele. Ma non mi basta. Sperimentando altre tecniche inizio ad unire la pittura e la fotografia, dipingendo sulle mie fotografie con stampa di tipo diverso. Ecco il mio linguaggio!

I soggetti sono soprattutto esseri umani e luoghi (o non luoghi), e le mie opere diventano un po’ baroccheggianti, con un fondo di malinconia, volti che a volte diventano quasi maschere, luoghi a volte sbiaditi ed a volte marcatamente colorati.

Inizio dei cicli di lavori dedicati alle drag queen, ai turisti in Italia (Sweet Bel_Paese), recentemente ho iniziato a pensare a degli interventi su fotografie con oggetti, petali, uova rotte, ecc in un collage contemporaneo e virtuale.