Ossimoro Art Gallery centro espositivo permanente dell’associazione culturale Ossimoro, organizza la mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo:
"Mendace Sincerità”
Se la realtà sembra avere un’unica identità oggettiva, purtroppo in diversi casi il nostro stato psicologico può alterare anche ciò che sembra così palese e portarci ad avere delle dispercezioni.
L’alterazione della realtà non è altro che una rilettura in chiave soggettiva e distorta di quanto percepiamo di noi stessi, degli altri o del mondo che ci circonda.
L’arte è uno strumento per ampliare i sensi, e l’artista il tramite della condivisione.
La mostra, ha come obiettivo quello di offrire al fruitore la possibilità di scoprire con lo sguardo sospeso tra astrazione e visionarietà:” la vita” dal punto di vista di ciascun artista.
Espongono: Andrea Bartolone, Renata De Santo, Cristina Geraci, Franco Inz, Cristina Macchia, Sara Malosti, Guido Mannini, Mario Menardi, Ada Nori, Corinna Pizio, Antonietta Russo, Elina Salomone.
Inaugurazione martedì 6 giugno 2023 dalle 18,30 alle 21,00
Durante la serata presentazione della tematica a cura della storica dell'arte Ilaria Garofano.
DURANTE LA SERATA INOLTRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"BERLINO E LE SCRITTURE DEL CIELO DIVISO" DI CRISTINA MACCHIA
Un tempo, le coppie d'amanti prima di separarsi cercavano una stella, su cui i loro sguardi la sera potessero incontrarsi. Che cosa dobbiamo cercare noi? «Il cielo almeno non possono dividerlo» disse Manfred beffardo. Il cielo? Tutta questa cupola di speranza e di anelito, di amore e di tristezza? «Si invece» disse lei piano. «Il cielo è sempre il primo a essere diviso.»
La città come spazio urbano, realtà complessa e indefinita, ma anche come testo che rimanda a segni e significati.
il cielo e le ideologie.Berlino «la città senza forma» e il Muro che ne divide gli spazi, Christa Wolf, scrittrice della ex Repubblica Democratica Tedesca, donna impegnata culturalmente e politicamente, attiva nella SED (Sozialistische Einheitspartei Deutschland), vive la Germania dalla divisione alla riunificazione.
NOTA BIOGRAFICA
Cristina Macchia nasce a Susa (TO) il 18 febbraio 1977. Trascorre l'infanzia in Piemonte per poi trasferirsi in Puglia con la famiglia. Si laurea all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" in lingue e letterature straniere. Vive e lavora a Milano da diversi anni come insegnante e fa della sua professione una missione dedicandosi senza riserve ai suoi studenti.
Si innamora della lingua e cultura tedesca fin dai tempi della scuola
decidendo così di proseguire gli studi all'università.
I suoi interessi spaziano su vari generi: letteratura, teatro, arte, cinema, danza.
Le sue più grandi passioni: la lettura, la scrittura e la pittura.
Mostra collettiva di arte visiva dal 7-30 giugno 2023
Mostra visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00
Presso Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino
Ingresso libero gratuito
Direttore artistico e Curatore: Cinzia Sauli
GUARDA IL CATALOGO DELLA MOSTRA