Ossimoro Art Gallery, realizza la mostra personale virtuale di arte contemporanea dell’artista portoghese Josè Miranda dal titolo:
“Numinosa Sacralità”
Josè Miranda artista portoghese presenta in questa sua mostra personale virtuale, soprattutto opere tratte dall’arte sacra rinascimentale riproposte in graffiti bianco e nero di grande formato.
Il bianco, colore di Cristo e della luce, è anche quello della gloria e della resurrezione, mentre il nero è il colore di Satana, del peccato e della morte.
Il bianco e il nero nell’arte hanno il potere di generare un’immediata tensione, di creare “disorientamento”.
Sono molti gli artisti contemporanei che utilizzano come tavolozza il bianco e il nero con la consapevolezza dell’inquitudine che questi non-colori determinano; per questo la mostra viene definita in ossimoro “Numinosa Sacralità”. Un percorso tra copie di opere di maestri del passato. Elemento essenziale del sacro è il “numinoso”,
termine coniato dal teologo tedesco Rudolf Otto nell’opera “Il Sacro” (1917) ed indica l’esperienza peculiare di una presenza invisibile, maestosa, potente che ispira terrore e fascino.
Il timore e la fascinazione sono da sempre una nostra costante esistenziale che ha ispirato opere e grandi artisti del passato.
Il timore e la fascinazione per l’assoluto sono da sempre una nostra costante esistenziale che ha ispirato opere e grandi artisti del passato.
NOTA BIOGRAFICA JOSE’ MIRANDA
José Miranda è nato nel 1955 in Portogallo, a Foz do Douro, una località balneare vicino alla foce del fiume Douro, nella città di Porto.
Economista di professione, ha manifestato ben presto un appetito per l’arte.
La matita era il suo unico materiale e il nero spiccava nei primi disegni a grafite.
Ha usato solo colori con gouaches presi in prestito dai suoi compagni di scrivania.
Nella complessità e cura della Graffiti Art, Miranda libera la sua sensibilità artistica e cerca di creare un messaggio di umanità.
Con una sete di cambiamento e un percorso di conquista e perfezione, Josè è interessato a una conoscenza più profonda dell’essere umano.
Si ispira al Rinascimento, un periodo di grandi rotture e di enormi progressi nei campi delle arti, della letteratura e delle scienze. Va alla fonte, assetato e porta un bagaglio di proposte, un progetto ricco di storia e di valori che caratterizzano il suo modus vivendi.
Si avvicina all’Arte Sacra e nell’arte dei graffiti trasmette la bellezza, il messaggio e il battito dell’intensità emotiva.
José Miranda è un perfezionista, attento alla ricchezza e complessità dei dettagli. È un uomo di libertà. Così dalle sue opere si percepisce il fascino e l’influenza del cristianesimo, il cui fondamento sono la persona e l’amore. Jose individua l’arte come dialogo interpersonale perché è un umanista.
ONLINE CANALE YOUTUBE OSSIMORO ART DAL 21 MAGGIO ORE 18,00
Direzione artistica e curatela Cinzia Sauli