MOSTRA PERSONALE ANTONIO PALMISANI
Ossimoro Art Gallery, in collaborazione con Orizzonti Contemporanei ed Alhena Editore, organizza e presenta la mostra personale dell’artista Antonio Palmisani dal titolo:
“Cromatiche Sussultanze”
Un’ esaustiva campionatura di lavori (taluni dalle dimensioni imponenti) eseguiti nel corso degli ultimi anni, quasi tutti inediti alla visione del grande pubblico.
Da sempre amante dell’arte e della ricerca ad essa collegata, Palmisani ha fatto del colore nella sua incontaminata purezza un efficace elemento di comunicazione e di interpretazione della realtà contemporanea.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 7 settembre alle ore 18, quando interverrà il dott. Enzo Nasillo, critico d’arte ed editore, il quale presenterà la mostra e l’artista, reduce da tre esposizioni di successo in Puglia, sua terra d’origine.
Presso Ossimoro Art Gallery
Via Carlo Ignazio Giulio, 6
10122 Torino
Dal 7 – 21 Settembre 2019
Mostra visitabile da Lunedì a Sabato dalle 14,00 alle 19,00 ingresso libero
Inaugurazione della mostra: Sabato 7 Settembre 2019 ore 18,00 ingresso libero
Durante la serata presentazione a cura del dott. Enzo Nasillo
Per maggiori informazioni: ossimoro.art@gmail.com
Curatore: dott. Enzo Nasillo
La gestualità cromatica nell’arte di Antonio Palmisani
Portare l’arte contemporanea a livelli ulteriori, significa svincolarla dai parametri del contingente per poter attribuire forma e sostanza a concetti che diversamente rimarrebbero confinati alla mera idealità.
Reificare, ossia trasformare in cosa assoggettando alle coordinate del tangibile tutto ciò che non ha corpo, è esclusivo appannaggio della creazione artistica coniugabile a qualsiasi ambito (musicale, pittorico o letterario che sia) attraverso un processo unico, originale e difficilmente ripetibile.
Le risultanze estetiche rilasciate da Antonio Palmisani si possono agevolmente collocare all’interno di questa ridotta e privilegiata cerchia, ancor più se si considera che alla scelta ed alla conseguente disposizione del colore, l’artista di origini pugliesi applica procedimenti esecutorii differenti e distintivi su ogni elaborazione effettuata.
Action painting, drip painting, arte informale, concettuale ed astratta coesistono all’interno della sua linea espressiva, assai articolata sotto il profilo contenutistico, ma pur sempre pervasa da un leitmotiv in grado di condurre l’osservatore all’interno di mondi depurati da ogni riferimento contingente, dove è la forza del colore a ricoprire il ruolo di indiscusso protagonista delle sue scansioni.
È nel gesto, per mezzo del quale dispone le cromie scelte, che Palmisani articola concetti e vere e proprie visioni, tali da catturare sotto gli stilemi della più autentica immediatezza tutto ciò che è afferente all’umana condizione, per il tramite di un alfabeto tonale che tanto nel suo turgore materico, quanto nella sua essenzialità dispositiva, offre continui spunti di riflessione e di immedesimazione.
Atmosfere, sensazioni, aneliti, speranze, propensioni, attese, ricordi emergono e si sustanziano solo ed esclusivamente dando voce alla più autentica manifestazione del colore, da Palmisani inteso alla stregua di uno strumento comunicativo, capace di superare la forma, di trasfigurare la linea e di andare oltre il segno, così come ci si aspetta da chi pratica e vive l’arte nel terzo millennio.
Enzo Nasillo
Critico d’arte e Presidente di
Orizzonti Contemporanei
Tel. 348-7373553
palmi.56@libero.it
www.facebook.com/Antonio Palmisani