Graziella SALIS
Mostra personale
9 - 22 Luglio 2019
Graziella Salis nata a Arbus nel 1958, ma cresciuta a Torino è ritornata in Sardegna non potendo resistere al richiamo della terra natia, autodidatta, ama dipingere su tela, da numerosi anni coltiva questo dono. Dopo anni di studio delle religioni e alla ricerca della Verità sulla Creazione e la Vita Spirituale, apprende il cammino della sua evoluzione dove l'Arte prepotentemente esplode in magnifiche Energie Spirituali potenti e soavi, dai colori intensi che inondano il cuore...
Ossimoro Art Gallery, in collaborazione con Orizzonti Contemporanei ed Alhena Editore, organizza e presenta la mostra personale dell’artista Graziella SALIS:
DALLE STELLE ALLA TERRA...LA RIVELAZIONE, IL MESSAGGIO
Con le opere di Graziella Salis si parte togliendo il velo, scoprendo la Verità della scintilla della Luce ed Energia del Supremo Creatore, la cellula della Luce Divina Creatrice da cui fuoriescono le Fiamme Gemelle, le quali danno origine alle Individualizzazioni Spirituali. La Storia del nostro Pianeta nei millenni, dà voce a tutte le Emanazioni del Creato, fino alla Pioggia d'Energie multicolori che purificano la nostra terza Dimensione della dualità.
Queste energie permettono all'Uomo di lavarsi dai Condizionamenti Mentali e Spirituali fino ad arrivare alla Consapevolezza della sua Natura Divina, fino ad elevarsi alla Quarta Dimensione e oltre.
Con ogni quadro desidera sensibilizzare le Persone e far conoscere il messaggio trasmesso all'Umanità da numerosi Esseri Altamente Evoluti, dal nostro Creatore Dio Padre/Madre, Madre Maria, Gesù Sananda, Arcangeli e dai nostri Fratelli delle Stelle che da millenni ci accompagnano osservando la nostra crescita spirituale; tenendoci per mano camminiamo insieme verso l'Ascensione all'Età dell'Oro di tutta l'Umanità e di Madre Terra Gaia, che porterà questo nostro meraviglioso Pianeta a diventare luogo di Pace, Fratellanza, Abbondanza ed Armonia, nella nostra Galassia ed oltre...
Presso Ossimoro Art Gallery
Via Carlo Ignazio Giulio, 6
10122 Torino
Dal 9 al 22 Luglio 2019
Mostra visitabile da Lunedì a Sabato dalle 14,00 alle 19,00
Inaugurazione della mostra: Martedì 9 Luglio 2019 dalle 18,00
Durante la serata presentazione a cura del dott. Enzo Nasillo
Per maggiori informazioni: ossimoro.art@gmail.com
Curatore: dott. Enzo Nasillo
TESTO CRITICO A CURA DEL DOTT. ENZO NASILLO
L’ecumenismo spirituale nell’arte di Graziella Salis
Relazionandosi con le opere di Graziella Salis, si avverte immediatamente come alla semplicità degli impianti espressivi corrisponda una diretta proporzionalità al riguardo della profondità dei messaggi in esse contenuti.
Nell’articolato e caleidoscopico ventaglio delle proposte estetiche rilasciate dall’artista nativa di Arbus (il centro ubicato nel cuore della provincia del Sud Sardegna), si percepisce la pervadente presenza di un fil rouge atto a collegare l’intera gamma delle sue locuzioni pittoriche, frutto di approfonditi studi sulle religioni, sulle forme di vita esistenti al di fuori del nostro pianeta e sulla progressione evolutiva dell’essere umano.
Arte spirituale potrebbe essere definita quella di Graziella Salis, la quale indirizza il proprio focus sulla persona, intesa come la prova dell’esistenza di Dio, risiedendo quest’ultimo in ognuno di noi.
Se le religioni diffuse e strutturate (tanto intese sotto una prospettiva storica, quanto analizzate in una dimensione contemporanea) hanno condotto e tuttora tendono ad indurre l’uomo a concentrarsi su ciò che differenzia, introducendo e radicando continui elementi di separazione, le scansioni iconografiche di Graziella Salis veicolano e pongono in risalto quei messaggi di fratellanza e di unità insiti nella natura umana, quando priva di sovrastrutture.
Parafrasando il filosofo Arthur Schopenahauer, i suoi dipinti lacerano il velo di Maya che rende l’umanità prigioniera di false impressioni ed errate percezioni, così come già Platone sosteneva nel “Mito della caverna” (ossia credere che la realtà sia solo ed esclusivamente composta da ciò che le ombre proiettano sulle pareti della caverna stessa).
Forza cromatica ed intensità dei contenuti contrappuntano l’intera gamma dei lavori della Salis: solo così possono essere letti ed intesi pezzi come “Pioggia di Energia”, “La Fonte”, “Energia Ascensionale”, “Costellazione delle Pleiadi”, “Karma”, “Il Regno Minerale” (concetti e termini da lei scritti sempre con la lettera maiuscola per evidenziarne la precipuità e differenziarli dal nome comune generico), fino a “Cuore di Diamante di Madre Terra Gaia”, dipinto selezionato e premiato a Sestriere nell’ambito del contest internazionale “Vette d’Arte” 2018 e scelto ad emblema dell’arte del presente per il Calendario Artistico 2019 di Orizzonti Contemporanei – Alhena Editore.
Con un afflato coloristico oltremodo diretto, Graziella Salis ha il dono ed il merito, non solo di ricondurre alla spontanea semplicità concetti complessi, ma costella l’intera sua operazione creativa di elementi tendenti alla crescita dello spirito ed all’evoluzione umana, tracciando (o, meglio, disvelando) una strada già esistente, e che sta a noi sapere percorrere.
Enzo Nasillo Critico d’arte e Presidente
di Orizzonti Contemporanei