OSSIMORO ART GALLERY orgaizza l’evento:
“TRACCE - Efface sur le sable les pas”
si compone di una mostra fotografica e una installazione performativa interattiva.
Di: Paolo Volpi (Fotografo) e Astrid Fremin (Scultrice/ Performer)
con la collaborazione di Anne-Michele Derkenne e Lucio Maria Morra
Mostra fotografica TRACCE di Paolo Volpi
«I nativi americani non volevano essere fotografati perché "quell'aggeggio (la macchina fotografica) rubava l'anima alle persone e a tutto il creato". Questo è in realtà il risultato di una fotografia ben riuscita e, in questo senso, avevano ragione. La fotografia è il tentativo di rubare istanti all'eterno, è il cercare di carpire pezzi d'anima alla realtà, per restituirla con gratitudine.
La mostra fotografica si muove su due livelli che si intrecciano, da un lato accompagnando l'installazione interattiva, e dall'altro espongono, come sempre accade in tutte le arti, una propria visione del mondo. Foto in B/N e a colori si alternano, per raccontare storie colte all'istante, "tracce" appunto, che mai più si ripresenteranno al nostro sguardo. Immagini in grado di narrare, nell'intenzione dell'autore, brandelli d'anima e attimi di bellezza.
Installazione performativa interattiva: L’idea di imprimere nella sabbia le impronte dei propri piedi e di cancellarle è stata di Astrid Fremin, che in pochissimo tempo ha coinvolto Anne-Michele Derkenne, Lucio Maria Morra e Paolo Volpi in questo ambizioso progetto che vive di semplicità ma possiede una sua intrinseca complessità estetica, sensoriale psicologica e spirituale.
La fase operativa ha visto la luce sul fiume Stura di Demonte. In quella scenografia sono state realizzate le foto che vedrete come parte integrante della mostra. Lì, nel letto di questo fiume, allora in secca, è stata raccolta pulita e setacciata la sabbia sulla quale sarà possibile camminare a piedi nudi.
Un’esperienza quella della “camminata attiva e della sua cancellazione” molto particolare, oseremmo dire perfino terapeutica. In un mondo che ci chiede di “emergere”, di lasciare un’impronta della nostra unicità in competizione con gli altri e con il mondo intero, “Efface…” induce lo spettatore ad ammirare la bellezza di un gesto semplice, che egli stesso compie con consapevolezza e, con altrettanta consapevolezza, di rinunciarvi, di lasciar andare, di accettare l’impermanenza di questo attimo di splendore.
Questo evento ha già visto la sua prima uscita alla Cavallerizza di Torino, durante l’esposizione Internazionale HERE 4, dove ha ottenuto un inaspettato successo e una grande partecipazione da parte del pubblico. Coinvolgimenti, quelli del pubblico, che sono stati documentati e man mano verranno integrati nelle successive installazioni interattive.
Presso Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino
dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 Ingresso libero
la mostra sarà visitabile dalle 16,00 alle 21,00
Inaugurazione con brindisi Mercoledì 30 Ottobre 2019
dalle 18,00 alle 21,00 Ingresso libero