Ossimoro Art Gallery centro espositivo permanente dell’associazione culturale Ossimoro, organizza la mostra personale dell’artista Giusy Velloni:
We Planet
Da sempre amo la natura in ogni sua forma e da sempre ogni giorno mi stupisco, meraviglio e mi affascino difronte a quanta Bellezza ci offre. In questa mostra presento una serie di opere dedicate al Pianeta e agli Uomini per confermare tanta Bellezza, ma anche per sottolineare l'importanza di una presa di coscienza collettiva e sensibilizzare il visitatore sull'urgenza di affrontare la transizione verso un futuro sostenibile, consapevoli che il tempo a nostra disposizione è ormai scaduto e anche per ribadire quanto sia cruciale il ruolo individuale nel processo di guarigione del Pianeta. Un pianeta così meraviglioso quanto devastato. Sono gli animali a parlarci, esseri viventi, nostri coinquilini, vittime innocenti del cambiamento climatico e che si ritrovano a subire, loro malgrado, le conseguenze del nostro comportamento senza poter intervenire, ma anzi, dovendo solo accettare quanto sta accadendo e quanto il loro vivere sia diventato ormai un sopravvivere in un habitat non più naturale. Ho cercato di dare a queste "Creature", statiche e dinamiche insieme, la parola attraverso lo sguardo: lo sguardo necessario senza il quale non si può essere rimandati all'Archè, al principio generatore della Bellezza data all' esserci delle cose. Lo sguardo per sua natura è sempre dinamico perché trasmette, sollecita, comunica, interroga sulle identità reciproca di coloro che si incontrano proprio mediante il puro e semplice sguardo. Animali viventi che interrogano la forza della capacità, alle volte troppo arbitraria dell'azione umana, della signoria dell'arbitrio umano sulle creature. Un' umile attesa che qualcuno, che prendendo sul serio la vita nella sua totalità, abbia il coraggio di lasciarsi travolgere dalla domanda sconvolgente quanto seria di tutti gli sguardi che ho voluto rappresentare: "Chi sei tu di fronte a me chi sono io di fronte a te?"
Mostra personale dell’artista Giusy Velloni
dal 29 novembre al 4 dicembre 2021 ingresso libero gratuito dal lunedì al sabato dalle 15,00 alle 19,00
Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino
Apertura mostra lunedì 29 novembre dalle 18,00 alle 21,00 Ingresso gratuito consentito con mascherina e GreenPass
Giusi Velloni nasce a Perugia dove vive e lavora. Appassionata da sempre di pittura, inizia il suo percorso artistico seguendo gli insegnamenti del padre decoratore. Diplomata prima in lingue straniere, frequenta poi il Liceo Artistico della propria città e consegue il diploma; prosegue gli studi seguendo un corso di nudo e pittura all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci a Perugia. Dopo le prime decorazioni murali eseguite insieme al padre inizia una collaborazione con antiquari, restauratori e falegnami riproducendo in questo periodo ogni tipo di soggetto dagli ornati ai paesaggi, dalle grottesche ai fiori, animali e tanto altro. Abbandonata la decorazione inizia a dipingere le prime opere sperimentando il genere della natura morta e dei ritratti utilizzando esclusivamente i colori ad olio. Solo qualche anno più tardi nasce l’esigenza di trovare un proprio stile pittorico, un’indagine che non si ferma in continua evoluzione volta sempre a migliorare e perfezionare sia la tecnica sia la capacità di esprimere al meglio quello che più la fa emozionare. Colore e forma sono due degli elementi chiave della sua ricerca. Colori accesi inondano e si mescolano sulla tela, il colore è dato a macchia, sfrangiato, in movimento e talvolta evanescente o inserito in perfette campiture: è in questa fase che l’uso dei toni diventa tratto somatico emozionale, parole del suo mondo interiore e di ciò che rappresenta. Anche la scelta del supporto, la tela che predilige, diventa elemento fondamentale per le sue opere ed impara infatti a preparare accuratamente la tela con il metodo tradizionale dell’imprimitura. Collabora dal 2010 con alcune associazioni del territorio come direttore artistico per la realizzazione riproduzione di sculture e altre opere d’arte. Ha esposto le sue opere in mostre collettive e personali e fanno parte di collezioni private e pubbliche (Museo Civico Luigi D’Avanzo Roccarainola NA)