TUTORIAL
< Fotografia >
mettere in pratica, mettere in mostra
Fotografia: mettere in pratica, mettere in mostra
Sede: Ossimoro Art Gallery, Torino
Docenti: Laura Manione (storica e critica della fotografia) Ottavia Castellina (fotografa)
Descrizione
Tutorial è un percorso fotografico strutturato in più incontri e fasi di lavoro durante le quali i partecipanti verranno guidati passo a passo alla creazione di un progetto fotografico personale dal suo concepimento, all’editing fino alla presentazione finale all’interno di una mostra collettiva.
Il laboratorio ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti teorico-critici e pratici necessari per l’elaborazione di un proprio linguaggio visivo, confrontandosi con i vari generi fotografici di riferimento nel quadro della fotografia contemporanea e ricevendo feedback individuali dal punto di vista curatoriale ed artistico durante le varie fasi di messa a punto di una serie fotografica.
Il laboratorio si articolerà nelle seguenti fasi:
Sabato 24 novembre 2018 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.00
Domenica 25 novembre 2018 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.00
Le basi (sessione di gruppo)
Laboratorio teorico-metodologico sullo sviluppo di un ‘progetto/serie fotografica’ e discussione dei lavori (precedenti o ‘in progress’) dei partecipanti.
25 novembre - 1 dicembre 2018
Il progetto
Definizione e presentazione dell’orientamento tematico di ogni progetto fotografico (scelta dell’argomento entro il 1 dicembre 2018)
1 dicembre 2018 – 1 febbraio 2019
La ricerca e l’esecuzione (lavoro individuale + sessioni one-to-one)
Sviluppo del progetto, tutorial individuali con le docenti e presentazione immagini entro il 1 febbraio
1 febbraio – 20 febbraio 2019
L’editing (sessioni one-to-one)
Tutorial individuali su Skype con le docenti
20 febbraio – 4 aprile 2019
La realizzazione (lavoro individuale)
Stampa e realizzazione di una selezione di immagini tratte dai lavori
5 aprile 2019
La mostra
15.00 – 18.00 presentazione dei progetti agli altri partecipanti
18.30 inaugurazione della mostra aperta al pubblico
Il numero dei partecipanti al laboratorio è limitato al fine di garantire completa assistenza durante tutte le fasi del percorso formativo e massima fruibilità della mostra.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E COSTI CONTATTACI:
Ottavia Castellina
è una fotografa che vive tra Torino e Londra. Laureata in Storia dell’Arte al DAMS di Torino, nel 2008 ha conseguito un Master in Fine Art Photography al London College of Communication. Le sue fotografie sono state presentate in varie mostre e rassegne a livello internazionale. Nel 2012 ha partecipato al programma di residenza artistica RESO’ 2 finanziato dalla Fondazione per l’Arte Contemporanea CRT presso Khoj International Artists’ Association a Nuova Delhi e ha vinto una borsa di studio per la realizzazione di un progetto al Guy’s and St Thomas Hospital di Londra. Lo stesso anno è stata tra gli artisti invitati nella rassegna Thanks to Luigi Ghirri & Italian Emerging Photography, a cura di Laura Serani, inaugurata all’Espace Photographique de Sauroy nell’ambito del Mois de la Photo di Parigi e presso la Galleria di Arte Contemporanea di Arezzo. Nel 2013 ha partecipato alla Biennale Giovani di Monza e nel 2014 il suo progetto (L)ending Lines è stato presentato in una mostra personale presso la galleria Montrasio Arte di Milano. Nel 2015 è stata selezionata per il Premio Arte VAF, nell’ambito di una mostra che nel 2016 è stata allestita al MACRO di Roma, alla Stadtgalierie di Kiel e alla Kunstsammlungen di Chemnitz. Dello stesso anno è il libro Slices of Life, 52 recipes by 31 perfect strangers, volume di ritratti, storie di vita e ricette in collaborazione con Elia Romanelli e Piero Vereni edito da Bruno (Venezia) e presentato alla New York Art Book Fair. Il suo ultimo progetto, Màn. Vietnam Street Heroines, è stato esposto in una mostra personale presso il MAO di Torino nel 2018.
Laura Manione
Laura Manione ( Storica fotografia – Curatrice)
Nata nel 1968, laureata con lode alla Facoltà di Magistero di Torino con una tesi sperimentale sulla Storia della Fotografia, svolge attività di curatrice ed è direttrice dell’Archivio fotografico “Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita” di Vercelli. Ha curato mostre storiche sul lavoro femminile, sulla Resistenza, sulla Ricostruzione e sull’ambiente rurale vercellese, sugli anni Cinquanta e Sessanta e su vari aspetti della storia e del costume. Ha scritto saggi per riviste storiche. Ha tenuto corsi e conferenze per il ministero della Pubblica Istruzione, per il Dams di Torino e per varie istituzioni e scuole pubbliche e private. Ha curato e cura progetti culturali, espositivi ed editoriali di fotografia contemporanea per istituzioni pubbliche e per gallerie private in Italia. In Francia ha partecipato alla cura di esposizioni di fotografia contemporanea e scritto presentazioni critiche per autori italiani e francesi. Tiene laboratori di cultura fotografica in diverse città italiane.
Pubblica articoli di cultura fotografica e iconologia sul suo blog
Sede per Laboratorio teorico-metodologico: Ossimoro Art Gallery, Torino
Sabato 24 novembre 2018 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.00
Domenica 25 novembre 2018 10.30 – 13.30 / 14.30 – 17.00