Mostra collettiva
Past EVENT
mostra fotografica e installazione performativa interattiva.
L’arte contemporanea è quasi impossibile da definire, attraversa troppi ambiti, fa suoi troppi concetti, si distrugge e si riforma, si basa su una grande libertà espressiva con la possibilità di utilizzare qualsiasi mezzo per farlo, ciò che varia da un’opera all’altra è la tecnica impiegata per fare arte.
La vita e l’amore contengono in sé un principio di morte e quest’ultima, Thanatos, ricorda all’uomo che la vita è breve, che bisogna cogliere l’attimo e l’amore del presente, perché tutto cambia e tutto passa.
Eros e Thanatos sono dunque due facce della stessa medaglia, sono pulsioni simbiotiche che si fondono conferendo alla vita quel ritmo .
dedicato a LEONARDO DA VINCI , ricordandone il genio universale nel suo concetto di un universo che vive e respira.
Leonardo Da Vinci uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell’arte, aperto ad ogni curiosità scientifica, attento osservatore della natura e grande sperimentatore.
Espongono gli artisti dell’associazione artistica “LA VOCE DEI VENTI”
Nietzsche sosteneva che la verità è in lotta con la bellezza, aggiungendo che la bellezza, essendo suscitatrice di piacere, in fondo non è altro che apparenza, quindi illusione.
L’uomo ama l’illusione, tanto da preferire la menzogna alla verità e chi mente vuol fare apparire reale, l’irreale.
LUCENTI TENEBRE DOPPIA PERSONALE
Calella e Rivautella sono artiste che si dedicano principalmente , ma non esclusivamente, alla pittura; ciò che le accomuna è l’intento di indagare l’inconscio: privato e collettivo. La Detta indagine prende forma nell’attitudine alla ricerca continua, nei contenuti e nei materiali.
EQUILIBRIO INSTABILE
Un corpo è in equilibrio stabile se: spostandolo di poco dalla sua posizione di equilibrio, tende naturalmente a ritornarvi; un corpo è in equilibrio instabile quando, scostandolo di poco dalla sua posizione di equilibrio, tende ad allontanarvisi ancora di più.
I king
KING (pronuncia "i cing", dolce) è l’antico Libro dei mutamenti cinese, un trattato sapienziale antecedente a Confucio e Lao Tse, utilizzato come oracolo da circa tre millenni. Si tratta di una rappresentazione dinamica della realtà in cui la vera conoscenza emerge più che dalle situazioni in sé, dalle leggi che ne governano la costante trasformazione.
Concreta spiritualita'
Numerosi artisti del XX secolo hanno soprattutto considerato l'obiettivo spirituale della loro arte, molti di loro furono ispirati da dottrine orientali come il buddismo o il taoismo, e altri ancora furono influenzati dall'esoterismo.
REALTA' VIRTUALE
Per Ossimoro, la realtà virtuale è rappresentata da quei luoghi nascosti nell’inconscio degli artisti, luoghi di pace e serenità o oscuri e spaventosi, luoghi fantasiosi, onirici, irreali o spirituali.
REALTA' VIRTUALE
la realtà vista con gli occhi dell'artista
DIVINA UMANITA'
L’Associazione Culturale Ossimoro ospita una collettiva di illustratori, collagisti ed artisti contemporanei della residenza creativa “IL PURGATORIO”, sul tema dantesco della Divina Commedia, in concomitanza con la mostra personale “LIBRI ILLEGIBILI” di Dario Tozzoli.
CONVERGENZE PARALLELE
Le opere devono rappresentare la controversa visione degli aspetti umani e di umanità, dal risveglio della coscienza, al passare all’azione e avere la volontà di cambiare ciò che deve essere cambiato
IL FESTIVAL DELLE TV
In occasione del “Festival delle TV e dei nuovi media” che si terrà a Dogliani dal 3 al 6 maggio lo Spazio Arte 24, con il patrocinio gratuito del comune di Dogliani (CN), la collaborazione dell’associazione culturale Ossimoro, l’associazione culturale Il Purgatorio e col Museo a Cielo Aperto di Camo, presenta:
TV E SOCIAL MEDIA PER L’ARTE ?
L’AVANGUARDIA DELLA “VISUAL” ART
ZITTO E URLA
Esprimere sentimenti emozioni concetti attraverso l’immagine senza le parole urlando il significato che si vuole comunicare
Intendiamo così fornire agli artisti l’occasione di mostrare ad un pubblico anche esigente e qualificato la propria poetica in qualunque forma ritengano più vicina alla loro personale sensibilità creativa.
GLI OSSIMORI DELL'ARTE
L’associazione culturale OSSIMORO si prefigge di promuovere attività artistiche, culturalmente e concettualmente opposte.
L'ossimoro è una figura retorica molto importante, che consiste nel mettere accanto, nella medesima locuzione, due parole che esprimono concetti opposti. L’effetto che si ottiene è quello di un paradosso apparente.
LA DONNA DI SWAROVSKI
Presentazione del libro LA DONNA DI SWAROVSKI di Debora Bocchiardo (Golem edizioni) SABATO 3 Ottobre ore 18,00 INGRESSO LIBERO
NEL SEGNO DI HERMES
performance di pensiero creativo a cura del Dott. Michele Leone
Sabato 15 Febbraio 2020 ore 18,00